Fabio Gatto Treviso

La boutique Fabio Gatto di Treviso si trova nel cuore della città, all’interno di un palazzo d’epoca di impianto trecentesco. Il progetto di Silvio Stefani punta a valorizzare la storicità del luogo, creando delle soluzioni di interior design capaci di inserirsi armoniosamente in un contesto di grande pregio. Come in un suggestivo boudoir di fine secolo, gli elementi di arredo e le soluzioni espositive si sviluppano a partire dagli elementi iconici di un’elegante camera privata.

La palette colori si sviluppa a partire dalle tonalità degli elementi originali: pareti, pavimenti e travi, variando dal panna, al color legno caldo, all’ebano intenso, creando un interessante gioco di chiaroscuri. Le collezioni di abiti e accessori sono esposte a parete, grazie a un sistema di mensole scure “a libreria” alternate a strutture e vetrine in ottone e vetro che conferiscono luminosità e leggerezza all’insieme valorizzando la bellezza dei muri originali. Il camerino del piano inferiore, a cui si accede tramite una porta d’antiquariato, è stato decorato con un delicato motivo floreale ripreso anche nell’intero salottino che guarda la piccola corte interna e nella parete della scala che porta al secondo piano. Qui i camerini sono stati realizzati ad hoc, creando delle cabine in legno chiaro decorato, ulteriormente impreziosite da un’imbottitura interna color panna che li rende eleganti e accoglienti.

L’illuminazione è affidata a un sistema di faretti scuri incassati tra le travi antiche, che creano un’illuminazione diffusa ben calibrata. Un sistema di corde intrecciate crea una scenografica parete di sicurezza per la scala che accede al piano superiore, attualmente adibito a magazzino.

  • Categoria / Retail
  • Location / Treviso
  • Anno / 2014
  • Condividi /

Altri progetti

Home
Treviso
2012
Retail
Conegliano, Treviso
2015
Hotel
Mestre, Venezia
2018
Company
Bienna, Svizzera
2012
Retail
Milano
2016
Retail
Padova
2014