Abacus Thalwil

La sede Abacus di Thalwil, cittadina svizzera sul Lago di Zurigo, è inserita all’interno di un contesto moderno e polifunzionale, che ospita diverse sedi aziendali e un ampio centro congressi. Il progetto di interior design di Silvio Stefani punta su un mix di forme e materiali che creano un’atmosfera accogliente e professionale. L’ingresso si apre su un luminoso spazio centrale di grande respiro che, come una piccola piazza, invita a una sosta nella zona bar.

Una palette di colori avvolgenti e naturali lascia spazio a qualche tocco brillante, lasciato a particolari come le poltroncine o i morbidi pouff tondeggianti. L’isola bar, caratterizzata dalla presenza di uno scultoreo bancone in acciaio nero che nelle sue forme dinamiche ricorda un’opera di Boccioni, è uno spazio accogliente progettato per essere vissuto come un’area conviviale sia dai collaboratori sia dai clienti in visita.

La vetrata panoramica da cui è possibile ammirare il lago invita a godersi questo spazio con i propri tempi, per un caffè veloce o una chiacchierata di confronto tra colleghi. La reception in legno chiaro si inserisce armoniosamente nell’ambiente, diventando parte integrante dello spazio e delle dinamiche visive e materiche che lo definiscono.

Da questa zona deputata all’accoglienza, sulla quale affacciano anche gli uffici direzionali, si sviluppano due corridoi che portano alle varie working station e alle sale meeting. In linea con la fluidità degli spazi che caratterizza le altre sedi Abacus, anche a Thalwil le pareti degli uffici sono in vetro, sottolineate da una serie di quinte colorate e polimateriche che creano un’atmosfera di riserbo senza frammentare gli ambienti.

Per un lunch break veloce è stata anche creata un’intima dining room provvista di frigorifero.

  • Crediti: Silvio Stefani, architetto. Clara Galanti, fotografie.
  • Categoria / Company
  • Location / Thalwil, Svizzera
  • Anno / 2016
  • Condividi /

Altri progetti

Company
Wittenbach, Svizzera
2001
Food
Roncade, Treviso
2017
Food
Treviso
2017
Retail
Padova
2014
Company
Wittenbach, Svizzera
2017
Company
Treviso
2017