Fabio Gatto Showroom
Il suggestivo showroom Fabio Gatto, immerso nel verde della campagna veneta, è stato progettato da Silvio Stefani per inserirsi armoniosamente nel paesaggio naturale. Gli esterni, rivestiti da un’arella di esili pali di castagno, dialogano con il parco alberato, diventandone parte integrante.
Per l’illuminazione del vialetto di ingresso l’architetto ha disegnato due scultorei lampioni in cortèn che, con la loro forma sottile e elegante, riprendono la leggerezza generale del progetto. Al legno è stato abbinato l’acciaio, materiale rigoroso e contemporaneo, utilizzato per evidenziare gli ingressi, realizzare i grandi portoni e ripreso poi nella progettazione degli interni. Contraddistinti da una grande originalità, gli ambienti interni dello showroom Fabio Gatto giocano sull’alternanza di superfici scure e materiche e legno naturale creando un’atmosfera ricercata e non comune. Il décor è costituito da pochi pezzi importanti, come le Chesterfield in pelle nera all’ingresso, le maxi lampade di design che illuminano gli ambienti e il grande tavolo in legno al piano superiore.
L’imponente scala che conduce ai piani superiori è stata disegnata da Silvio Stefani utilizzando assi di legno grezzo che si alternano ai pali di castagno, creando degli interessanti giochi di luce. Il design degli ambienti è movimentato da un’alternanza di superfici lucide e opache a contrasto che, nella loro ricercata essenzialità, diventano un contenitore perfetto per gli abiti e gli accessori delle collezioni presentate nello showroom.
- Crediti: Silvio Stefani, architetto. Clara Galanti, fotografie.
- Cliente: Fabio Gatto.