Abacus Wittenbach

La hall è stata concepita per diventare il cuore pulsante della sede Abacus di Wittenbach, la prima ad essere nata circa vent’anni fa. Lo scenografico edificio a specchi che ospita la sede aziendale ha un impianto fluido, costituito da due ali e da un corpo centrale piramidale dov’è collocato l’ingresso. Al suo interno convivono diversi interventi architettonici realizzati negli anni, che le conferiscono un aspetto vivacemente eclettico.

Il progetto di restyling della hall, realizzato da Silvio Stefani, ha comportato la realizzazione di un’isola bar e di due aree relax dotate di divanetti e pouff che, grazie all’uso di colori naturali e forme organiche, seguono gli spazi senza risultare invadenti. L’area bar, con il lungo tavolo in acciaio inox e le sedute integrate, consente di sfruttare al meglio gli spazi senza diventare un elemento di frammentazione.

Completata da una scultorea parete a ripiani in cortèn, che diventa sia un elemento decorativo che funzionale, l’isola attrezzata si inserisce perfettamente nell’ambiente senza appesantirlo. Le colonne portanti sono state trasformate in elementi decorativi luminosi grazie a una copertura in cortèn intagliato che richiama il movimento dinamico delle piastrelle a pavimento. Lo stesso motivo viene ripreso negli elementi posizionati a parete diventando delle piacevoli applicazioni scultoree che ingentiliscono la parete in pietra.

L’accogliente zona relax principale, posizionata su una pedana il legno leggermente sopraelevata, è stata attrezzata con divani e maxi-pouff bianchi e tavolini in legno naturale. La seconda zona comune, immaginata come un’area meeting dal sapore ludico e informale, è invece caratterizzata da due tronchi d’albero posizionati come colonne intorno alle quali si trovano pouff, cuscini e sedute in pelle color cuoio.

  • Crediti: Silvio Stefani, architetto. Clara Galanti, fotografie.
  • Categoria / Company
  • Location / Wittenbach, Svizzera
  • Anno / 2001
  • Condividi /

Altri progetti

Home
Heiden, Svizzera
2018
Company , Food
Vazzola, Treviso
2016
Retail
Padova
2014
Food
Desenzano del Garda, Brescia
2016
Company
Bienna, Svizzera
2012
Retail
Udine
2016